Icona di ricerca download.it
Advertisement

Semplice, leggero e dalla grafica minimalista, è ottimo per prendere appunti senza troppe distrazioni e opzioni

Semplice, leggero e dalla grafica minimalista, è ottimo per prendere appunti senza troppe distrazioni e opzioni

Voto (149 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Studiojeroen

Versione: 5.5.1

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(149 voti)

Gratis

Autore

Versione

Studiojeroen

5.5.1

Compatibile con:

Mac

Pro

  • Veloce
  • Leggero
  • Usa i widget nativi di OS X

Contro

  • Mancanza del controllo ortografico e grammaticale
  • Interfaccia utente molto basilare
  • Non supporta tutte le scorciatoie da tastiera specifiche di Macintosh

WordPad è un clone del popolare elaboratore di testi di Windows che utilizza il toolkit nativo di OS X per funzionare sui computer Macintosh senza un livello di emulazione.

Gli utenti di Windows che hanno fatto il grande passo e sono finalmente passati all'ambiente Macintosh sono spesso dispiaciuti di scoprire che non hanno accesso a WordPad per impostazione predefinita. Mentre l'applicazione è onnipresente nel mondo dei PC, non è disponibile su OS X e nemmeno sulla più recente piattaforma macOS. Chi ne sente la mancanza può installare questa copia, che ha lo stesso aspetto e funzionalità dell'app classica.

La formattazione del testo si effettua nello stesso modo in cui si farebbe in Windows 95. Gli utenti possono cliccare su una ruota dei colori e su una finestra di dialogo per i font, avendo così la libertà di selezionare le opzioni di formattazione che preferiscono. Questo design è molto diverso da quello delle attuali applicazioni ufficiali di Apple, ma rende il programma estremamente leggero.

Di conseguenza, funziona molto più rapidamente di qualsiasi word processor completo di funzioni. Sebbene non offra caratteristiche avanzate come il controllo ortografico o la capacità di creare automaticamente collegamenti ipertestuali, il pubblico di destinazione non necessita di queste funzionalità. È comunque possibile copiare e incollare i contenuti da altre applicazioni che dispongono di queste funzioni. Una volta fatto, si può salvare un documento in uno dei diversi formati disponibili.

In un certo senso, ciò rende WordPad anche un efficace lettore di eBook. Dato che una notevole quantità di documentazione tecnica era un tempo pubblicata nei formati nativi di Microsoft, gli utenti possono rivolgersi a WordPad come modo per leggere questo tipo di contenuti sui dispositivi marchiati Apple.

Ci sono molti aspetti apprezzabili anche per gli utenti Mac di lunga data. SimpleText e TeachText non sono inclusi nei nuovi computer Macintosh da anni. Sebbene alcuni continuino a utilizzare l'app TextEdit open-source di Apple per colmare il vuoto lasciato da questi due importanti programmi, potrebbero scoprire che WordPad è una soluzione molto più adatta. È decisamente più leggero, il che lo rende adatto per gli utenti di sistemi MacBook più datati.

Dal momento che WordPad non si affida eccessivamente ai dati memorizzati nei fork delle risorse, può anche essere un modo pratico per scambiare file su una rete se gli altri membri del gruppo di lavoro utilizzano Windows o GNU/Linux.

Pro

  • Veloce
  • Leggero
  • Usa i widget nativi di OS X

Contro

  • Mancanza del controllo ortografico e grammaticale
  • Interfaccia utente molto basilare
  • Non supporta tutte le scorciatoie da tastiera specifiche di Macintosh